Back to top

Ufficio Urbanistica - Edilizia Privata e Abusi - Sisma

L’Ufficio in generale ha la finalità di assicurare lo svolgimento di procedure tecniche amministrative finalizzate alla redazione ed approvazione di piani urbanistici necessari per la gestione del territorio

Competenze

L’Ufficio in generale ha la finalità di assicurare lo svolgimento di procedure tecniche amministrative finalizzate alla redazione ed approvazione di piani urbanistici necessari per la gestione del territorio

  • L’Ufficio si occupa di procedimenti amministrativi e tecnici, verifiche e recepimenti relativi a strumenti urbanistici sovraordinati, a vincoli di tutela del territorio e simili;
  • procedimenti relativi ai piani urbanistici generali ed attuativi (istruttoria- adozione-pubblicazioneapprovazione-Bura);
  • regolamento edilizio ;
  • gestione centro storico con attività tecniche, amministrative, controlli ed iniziative propositive;  
  • aree industriali – Artigianali (limitatamente all’esame di istanze comportanti variante agli strumenti urbanistici);  
  • collaudi delle opere di urbanizzazione, verifiche, redazioni di verbali amministrativi e quant’altro per l’acquisizione di aree ed opere al patrimonio comunale derivanti da convenzioni;  
  • procedimenti in materia di autorizzazioni ambientali subdelegate dalla R.A. (istruttoria, richiesta pareri, conferenze servizi, provvedimenti finali);  
  • procedimenti in materia di programmi complessi (piani integrati-di riqualificazione urbana-accordi di programma e simili);  
  • convenzioni urbanistiche e certificazioni;
  • progettazioni interne di strumenti urbanistici;  
  • riserva calanchi - comitato consultivo – esame rendiconti- valutazione iniziative;
  • esame pratiche SIC, valutazione di incidenza- rapporti preliminari o rapporti ambientali, ecc.
  • procedimenti relativi alle CIL - CILA-SCIA-DIA-e simili (verifica documenti-istruttoria- pareri provvedimenti definitivi);  
  • esame pratiche edilizie, istruttoria, verbali, rilascio permessi di costruire;  
  • istruttoria e rilascio permessi di agibilità;  
  • esame accertamenti di conformità;  
  • esame condoni e sanatorie ambientali;  
  • tenuta dei registri cartacei ed informatici dei verbali istruttori-pareri e degli atti “concessori”;
  • collaborazione e partecipazione allo sportello unico polivalente ed al SUAP;
  • procedimenti relativi alle certificazioni urbanistiche-attestati-verifiche ecc.;  
  • sopralluoghi, istruttorie, ordinanze e atti connessi all’abusivismo edilizio ;
  • contenzioso - informazioni tecniche –pareri tecnici- giuridici – verifiche;  
  • procedimenti relativi alla Cave, inquinamento atmosferico, acustico, ecc.;
  • procedimenti relativi alle fonti rinnovabili di energia (fotovoltaico-solare-eolico-biomasse, ecc) anche in collaborazione con U.O. ambiente;
  • accessi agli atti, ricerche d’archivio- copie e redazione provvedimenti vari;
  • Gestione pratiche sisma; 

Tipologia di organizzazione

Ufficio