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Ufficio Servizi Informatici

L’Ufficio Servizi Informatici di un comune è responsabile della gestione e manutenzione dell’infrastruttura tecnologica dell’ente.

Competenze

L’Ufficio Servizi Informatici di un comune è responsabile della gestione e manutenzione dell’infrastruttura tecnologica dell’ente.

  • Analisi dei fabbisogni di informatizzazione nell’organizzazione dell’Ente;
  • individuazione delle opportunità di miglioramento e sviluppo dei servizi con attenzione all’evoluzione tecnologica ed alle indicazioni previste nel C.A.D.;
  • supporto tecnologico agli uffici comunali per risolvere problematiche hardware e software di primo livello;
  • Predisposizione di regolamenti, convenzioni, capitolati e bandi di gara e procedure di affidamento per servizi e acquisto prodotti informatici;
  • monitoraggio costante degli apparati di networking (server, client, ecc.) al fine di prevenire situazioni di criticità.  
  • Controllo e mantenimento di adeguati gli standard di funzionamento dei sistemi e delle apparecchiature e gestione temporanea dei malfunzionamenti;
  • interfacciamento con le ditte che gestiscono i servizi informatici in outsourcing per la individuazione e rimozione di problemi di funzionamento;
  • mantenimento dei livelli di servizio e delle soluzioni tecnologiche, anche in funzione dei cambiamenti delle condizioni normative, tecnologiche o di mercato che riguardano il contesto dell’amministrazione (compatibilmente con le risorse economiche disponibili);
  • supporto e consulenza per l’acquisizione di beni e servizi informatici mediante analisi e valutazione dei prodotti esistenti sul mercato;
  • Redazione e aggiornamento della documentazione tecnica e operativa secondo gli standard definiti;
  • Gestione dei livelli di accesso alla LAN e ai servizi di rete secondo le specifiche esigenze delle strutture comunali con l’assegnazione delle relative credenziali (userid, account, accessi limitati, ecc.);
  • Rapporto con le software house per l’installazione, aggiornamento e assistenza per l'utilizzo di software applicativi forniti da ditte esterne, in dotazione degli uffici comunali;  
  • Supporto e coordinamento per la gestione della sicurezza fisica e logica, mediante interfacciamento con le ditte abilitate ai servizi di sicurezza ed autorizzazione per interventi di security firewall con la definizione di regole di Policy, anche a seguito di specifiche richieste avanzate dai Responsabili delle Strutture per l’accesso o l’utilizzo di banche dati o servizi esterni alla rete comunale;
  • supporto alle ditte esterne per configurazione e manutenzione dei server, del firewall per la protezione della rete, degli elaboratori e delle banche dati;
  • assistenza agli utenti nell'utilizzo delle procedure di sicurezza e integrità del proprio sistema;
  • conservazione e mantenimento del software applicativo e della relativa documentazione;
  • conservazione, ripristino e mantenimento degli archivi di dati e del software di base e di ambiente (backup quotidiano);
  • Integrità e riservatezza dei dati e della documentazione gestita;
  • Pianificazione delle attività elaborative e ottimizzazione nell’uso delle risorse tecnologiche;
  • Collaborazione per la definizione degli standard di funzionamento degli apparati;
  • Promozione e supporto per l’attivazione iniziative volte a migliorare la qualità e la fruibilità dei servizi informatici (es. firma digitale, ecc.);
  • Gestione servizio di posta elettronica e PEC (Posta Elettronica certificata);
  • Gestione servizi firma digitale;  
  • Gestione dei servizi di connettività alla rete dati (voip e internet);
  • Tenuta ed adeguamento del Regolamento comunale per l’uso dei servizi di rete e delle apparecchiature informatiche; 

Trattamento Dati Personali - Privacy e Amministratore Di Sistema 

  • Codice della Privacy (D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.) e tenuta della documentazione relativa ai Responsabili ed incaricati dei trattamenti;
  • Amministratore di Sistema - Compiti definiti dal Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali, recante misure e accorgimenti prescritti ai titolari dei trattamenti effettuati con strumenti elettronici relativamente alle attribuzioni delle funzioni di amministratore di sistema.  
  • Misure di sicurezza e gestione della Continuità Operativa (art. 50 bis CAD); 

Gestione Sito Web Istituzionale

  • Referente dell’Ente per il sito istituzionale, cura e coordinamento dei relativi rapporti interni ed esterni riguardanti l’implementazione, l’aggiornamento ed adeguamento tecnologico, ecc.;
  • Rapporti con il fornitore di Hosting per il web server, la manutenzione, il funzionamento e sicurezza del sito web;
  • Amministrazione del sito per la pubblicazione di informazioni, moduli, bandi, avvisi, ecc. e coordinamento dei responsabili/operatori comunali addetti alla gestione delle singole sezioni (back office);
  • Rapporti con i gestori dei servizi di sicurezza per il controllo (firewall e web filtering) della navigazione su internet al fine di impedire, per la salvaguardia della LAN, accessi a siti web pericolosi o operazioni di download non consentiti;
  • attività di coordinamento e controllo interno per il regolare funzionamento e sicurezza del sito web e gestione di tutte le Sezioni del sito con eventuale intervento sulle sezioni e pagine per effettuare aggiornamenti, modifiche, correzioni, ecc.;
  • proposte, suggerimenti indicazioni per l’implementazione di nuove pagine web, sostanziali modifiche della struttura, della grafica, ecc.);
  • implementazione, creazione e inserimento di nuove pagine, servizi o sezioni informative, ampliamento livelli di interattività dei servizi, ecc.;  
  • definizione ed attivazione di aree di accesso riservate ad amministratori ed operatori comunali, cittadini, ecc;
  • emanazione di linee guida per l’aggiornamento delle pagine web e dei relativi contenuti;
  • Formulazione di proposte di carattere amministrativo-organizzativo per farsi che le informazioni e i servizi che provengono dall’Ente abbiano, per quanto possibile, le caratteristiche di qualità, accessibilità, usabilità ed efficacia previste per i siti web della pubblica amministrazione;
  • Coordinamento delle attività di “e-government” del Comune di Atri - con la partecipazione ai progetti intercomunali realizzati da soggetti istituzionali e del Servizio Pubblico di connettività (SPC).

Tipologia di organizzazione

Ufficio