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Ufficio Servizi alla Persona

L’Ufficio Servizi alla Persona di un comune si occupa di fornire supporto e assistenza ai cittadini in vari ambiti della vita quotidiana.

Competenze

L’Ufficio Servizi alla Persona di un comune si occupa di fornire supporto e assistenza ai cittadini in vari ambiti della vita quotidiana.

  • Rilevazione dei bisogni emergenti di carattere socio- assistenziale della popolazione e tenuta dei rapporti con enti ed Istituzioni in riferimento alle problematiche Socio- assistenziale e con le ASL per tutti gli adempimenti in materia Socio- Sanitaria compreso le Attività di prevenzione, salute e sanità;
  • Promozione e/o Creazione e/o Gestione di spazi ed attività rivolte alle famiglie, ai giovani ai bambini ed alle persone anziane, compresi i soggiorni climatici le colonie e le altre attività ludico ricreative;
  • Attività volte al sostegno ed all’inserimento sociale e/o lavorativo di soggetti a rischio o svantaggiati o portatori di handicap, compreso gli interventi socio- assistenziali in favore di minori e di famiglie disagiate;
  • Gestione, Monitoraggio e Controllo dei Servizi di assistenza alle persone anziane, a persone portatori di handicap o in altre situazioni di svantaggio, compreso gli interventi socio-assistenziali di carattere economico.
  • Gestione delle azioni incluse nel Piano Sociale di Zona ed in progetti specifici di carattere socio assistenziale.
  • Attività di collaborazione e supporto agli operatori socio assistenziali quali assistente sociale, educatore professionale, psicologo, mediatore familiare ed altre figure similari.
  • Procedure di Assegnazione di alloggi E.R.P. e monitoraggio del fabbisogno abitativo e controllo delle disponibilità abitative. 

Tipologia di organizzazione

Ufficio