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Ufficio Polizia Locale

L’Ufficio Polizia Locale di un comune si occupa di garantire la sicurezza urbana e la tutela del territorio.

Competenze

L’Ufficio Polizia Locale di un comune si occupa di garantire la sicurezza urbana e la tutela del territorio.

  • Vigilanza Codice della Strada e relativo Regolamento di Esecuzione;
  • Infortunistica stradale; vigilanza edilizia; vigilanza ambientale vigilanza commercio, T.U.L.P.S.,
  • Pubblici Esercizi; vigilanza in materia di Polizia mortuaria e veterinaria; vigilanza in materia di Polizia urbana e rurale, vigilanza in materia di Regolamenti e Ordinanze comunali;
  • controllo territorio e servizio viabilità; sopralluoghi e pareri in materia di viabilità, segnaletica stradale, occupazioni suolo pubblico e passi carrabili;
  • educazione stradale presso scuole di ogni ordine e grado accertamenti anagrafici e notifiche;
  • controlli in materia di randagismo (canile comunale);  
  • Gestione informatizzata, tramite software Maggioli, intero procedimento violazioni norme Codice della Strada e violazioni amm.ve in genere, tramite database GE.VA., (inserimento dati, stampa, postalizzazione, ricorsi amministrativi e giurisdizionali, presentazione di memorie scritte e costituzione in udienza, riscossioni coattive a mezzo SOGET;
  • accesso banche dati: SIVES (sequestri veicoli C.d.S.), LIS (pagamento verbali presso tabaccherie), ACI-PRA (visure targhe);
  • Attività relativa al contenzioso amministrativo e giurisdizionale relativa ai ricorsi avverso sanzioni amministrative: presentazione di memorie scritte, di comparse con conseguente costituzione in giudizio;
  • ricezione pubblico nell'orario di apertura per le informazioni attinenti all’attività del Comando;
  • elaborazione Ordine di Servizio settimanale;
  • predisposizione e formazione ordinanze Codice della Strada e Autorizzazioni gare ciclistiche e podistiche ed ulteriori provvedimenti autorizzatori ai sensi del Codice della Strada;
  • predisposizione e formazione atti di determinazione e delibere; predisposizione atti liquidazione lavoro straordinario e indennità di turno; predisposizione atti ed esecuzione procedure T.S.O. preparazione e trasmissione di relazioni di servizio, pareri e quant'altro ad altri Settori del Comune e ad Enti esterni;
  • gestione autorizzazioni, permessi, convenzioni e atti di vario genere gestione database permessi invalidi, rilascio, controlli e ritiri;
  • Ricostruzione dinamica sinistri rilevati; segnalazioni patenti Prefettura per eventuali sospensioni;
  • segnalazioni M.C.T.C. per revisioni patenti e decurtazione punti;
  • segnalazioni Procura per incidenti con feriti;
  • digitalizzazione rilievi per rilascio copie alle parti;
  • rilascio autorizzazioni: passi carrabili e occupazioni suolo pubblico;
  • predisposizione atti in materia di procedimenti penali;
  • attività di P.G. d'iniziativa e delegata.

Tipologia di organizzazione

Ufficio